INTERESSATI ALL'ISCRIZIONE AD UNO DEI NOSTRI CINQUE INDIRIZZI LICEALI<\/strong><\/p>\n( prenotarsi inviando una mail a peis00400q@istruzione.it all'attenzione dei professori Laura PANDOLFI e Francesco MAMMARELLA indicando nell'oggetto\" richiesta partecipazione laboratorio OPEN DAY\" e nel corpo della mail\u00a0 il laboratorio scelto. Indicare anche un recapito telefonico )<\/p>\n
Ogni gioved\u00ec a partire dal 9 dicembre 2021<\/strong><\/p>\ndalle ore 14:15 alle ore 16:15<\/strong>\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0\u00a0<\/strong><\/p>\nLaboratorio di Matematica e Fisica<\/strong>:<\/p>\nRICHARD BACH:\"NON DAR RETTA AI TUOI OCCHI E NON CREDERE A QUELLO CHE VEDI. GLI OCCHI VEDONO SOLO CI\u00d2 CHE \u00c8 LIMITATO. GUARDA CON IL TUO INTELLETTO, ALLORA IMPARERAI COME SI VOLA.<\/em><\/p>\nLaboratorio di Giornalismo<\/strong>:<\/p>\n\"Il giornalismo \u00e8 leggere, scrivere, guardare, osservare. Il giornalismo \u00e8 comunicazione, amicizia, famiglia, armonia, a volte rivalit\u00e0, a volte accordo. Il giornalismo \u00e8 prodotto di idee, libri e quotidiani, scuola e cultura. Un modo per crescere ed evolversi, un modo per diventare grandi.\"\u00a0<\/em><\/p>\nLaboratorio di Scienze:<\/strong><\/p>\nSCIENZE PER LA QUALITA' DELLA VITA<\/em><\/p>\nLaboratorio di Psicologia<\/strong>:<\/p>\nSecondo il premio Nobel per l\u2019economia James J. Heckman, \u00abLe soft skill sono tratti personali, obiettivi, motivazioni e preferenze che sono ritenute importanti nel mercato del lavoro, ma anche a scuola e in altri ambiti. [\u2026] le soft skill sono predittive di successo nella vita [\u2026] e, per questo motivo, dovrebbero essere tenute in debita considerazione nelle politiche pubbliche relative allo sviluppo e agli investimenti per la formazione\u00bb.<\/em><\/p>\nLaboratorio di Lingue<\/strong>:<\/p>\nChi conosce diverse lingue diventa pi\u00f9 consapevole dell\u2019esistenza di culture diverse, del fatto che esistano altre persone \u201ce altri punti di vista\u201d<\/em><\/p>\nLaboratorio Sportivo<\/strong>:<\/p>\n\u201cLo sport \u00e8 una famiglia di attivit\u00e0, segni e pratiche che tessono le relazioni fra chi lo pratica e chi vi assiste.<\/em><\/p>\n Parlare dello sport \u00e8 quindi parlare di vita quotidiana e di cultura giornaliera<\/em>\u201d ( La cultura dello sport<\/em>\u00a0 -Armando editore, 2008)<\/p>\nLaboratorio di Filosofia e Teatro<\/strong>:<\/p>\n\u201cQualsiasi atto filosofico, qualsiasi tentativo di pensare il pensiero (\u2026) sono irrimediabilmente linguistici. A portarli a compimento e a tenerli in ostaggio \u00e8 questo o quel movimento del discorso, di codificazione in parole e grammatiche. Che sia orale o scritta, la proposizione filosofica, l\u2019articolazione e la comunicazione di un\u2019argomentazione sono soggette alla dinamica esecutiva e alle limitazioni del linguaggio umano.<\/em>\u201d (George Steiner,\u00a0La poesia del pensiero. Dall\u2019ellenismo a Paul Celan<\/strong><\/i>, Garzanti, Milano, 2011, pp. 62-63)<\/p>\n\u00a0I NOSTRI INDIRIZZI IN BREVE:<\/p>\n
QUADRO ORARIO DEL LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE<\/strong><\/h2>\n\n\n\n\n Materie d\u2019insegnamento<\/p>\n<\/td>\n | I<\/td>\n | II<\/td>\n | III<\/td>\n | IV<\/td>\n | V<\/td>\n<\/tr>\n<\/thead>\n |
\n\nItaliano<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n |
\nStoria e geografia<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n |
\nLingua straniera Inglese<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n |
\nStoria<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n |
\nFilosofia<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n |
\nMatematica<\/td>\n | 5<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n |
\nFisica<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n |
\nScienze naturali<\/td>\n | 3<\/td>\n | 4<\/td>\n | 5<\/td>\n | 5<\/td>\n | 5<\/td>\n<\/tr>\n |
\nInformatica<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n |
\nScienze motorie e sportive<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n |
\nDisegno e storia dell\u2019arte<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n |
\nReligione<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n<\/tr>\n |
\nTotale ore settimanali<\/td>\n | 27<\/td>\n | 27<\/td>\n | 30<\/td>\n | 30<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n Nel quinto anno, una disciplina non linguistica (DNL) viene insegnata in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.<\/p>\n QUADRO ORARIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\nMaterie d\u2019insegnamento<\/td>\n | I<\/td>\n | II<\/td>\n | III<\/td>\n | IV<\/td>\n | V<\/td>\n<\/tr>\n<\/thead>\n | \n\nItaliano<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n | \nLatino<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nInglese<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria e Geografia<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nFilosofia<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze umane<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 5<\/td>\n | 5<\/td>\n | 5<\/td>\n<\/tr>\n | \nMatematica<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nFisica<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze naturali<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria dell\u2019arte<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nDiritto ed Economia<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze motorie e sportive<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nReligione<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n<\/tr>\n | \nTotale ore settimanali<\/td>\n | 27<\/td>\n | 27<\/td>\n | 30<\/td>\n | 30<\/td>\n | 30<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n Nel quinto anno, una disciplina non linguistica (DNL) viene insegnata in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.<\/p>\n QUADRO ORARIO DEL LICEO LINGUISTICO<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\nMaterie d\u2019insegnamento<\/td>\n | I<\/td>\n | II<\/td>\n | III<\/td>\n | IV<\/td>\n | V<\/td>\n<\/tr>\n<\/thead>\n | \n\nItaliano<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n | \nLatino<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria e Geografia<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n | \nInglese (*)<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nFrancese (*) o Spagnolo (*)<\/p>\n (**)<\/p>\n<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n | \nTedesco (*)<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nFilosofia<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nMatematica<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nFisica<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze naturali<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria dell\u2019arte<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze motorie e sportive<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nReligione<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n<\/tr>\n | \nTotale ore settimanali<\/td>\n | 27<\/strong><\/td>\n27<\/strong><\/td>\n30<\/strong><\/td>\n30<\/strong><\/td>\n30<\/strong><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n NOTA<\/p>\n (*) 1 ora di conversazione col docente di madrelingua.<\/p>\n (**) In fase di iscrizione indicare I e II scelta tra Francese e Spagnolo.<\/p>\n Nel quinto anno, una disciplina non linguistica (DNL) viene insegnata in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.<\/p>\n QUADRO ORARIO DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\nMaterie d\u2019insegnamento<\/td>\n | I<\/td>\n | II<\/td>\n | III<\/td>\n | IV<\/td>\n | V<\/td>\n<\/tr>\n<\/thead>\n | \n\nLingua e letteratura italiana<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria e Geografia<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nFilosofia<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze umane (*)<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nDiritto ed Economia<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nLingua straniera Inglese<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nLingua straniera Spagnolo o Francese (**)<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nMatematica<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nFisica<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze naturali<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria dell\u2019arte<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze motorie e sportive<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nReligione cattolica o Attivit\u00e0 alternative<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n<\/tr>\n | \nTotale ore settimanali<\/strong><\/td>\n27<\/strong><\/td>\n27<\/strong><\/td>\n30<\/strong><\/td>\n30<\/strong><\/td>\n30<\/strong><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n NOTE<\/strong><\/p>\n(*)Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia<\/strong><\/p>\n(**) In fase di iscrizione indicare I e II scelta<\/strong><\/p>\nNel quinto anno, una disciplina non linguistica (DNL) viene insegnata in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.<\/p>\n QUADRO ORARIO DEL LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO SPORTIVO<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\nMaterie d\u2019insegnamento<\/td>\n | I<\/td>\n | II<\/td>\n | III<\/td>\n | IV<\/td>\n | V<\/td>\n<\/tr>\n<\/thead>\n | \n\nItaliano<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria e geografia<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n<\/tr>\n | \nLingua straniera Inglese<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nStoria<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nFilosofia<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nMatematica (*)<\/td>\n | 5<\/td>\n | 5<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n | \nFisica<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze naturali (**)<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nDiritto ed Economia dello sport<\/td>\n | .<\/td>\n | .<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nScienze motorie e sportive<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nDiscipline sportive<\/td>\n | 3<\/td>\n | 3<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n | 2<\/td>\n<\/tr>\n | \nReligione<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n | 1<\/td>\n<\/tr>\n | \nTotale ore settimanali<\/td>\n | 27<\/td>\n | 27<\/td>\n | 30<\/td>\n | 30<\/td>\n | 30<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n NOTE<\/p>\n (*) Con elementi di Informatica nel primo biennio.<\/p>\n (**) Biologia, Chimica, Scienze della terra.<\/p>\n Nel quinto anno, una disciplina non linguistica (DNL) viene insegnata in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.<\/p>\n <\/p>\n<\/div>\n<\/div><\/div><\/div><\/div><\/div>","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Il nostro compito\u00a0 si realizza nella meta che ci proponiamo di raggiungere ed il contributo che vogliamo lasciare ai nostri studenti: \u00abuna scuola in cui … <\/p>\n","protected":false},"author":14,"featured_media":2187,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"single-di-noside.php","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1,5],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2140"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/14"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2140"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2140\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/2187"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2140"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2140"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2140"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}} | | | | | | | | | | | | | |