{"id":3419,"date":"2023-05-01T06:34:18","date_gmt":"2023-05-01T05:34:18","guid":{"rendered":"\/?p=3419"},"modified":"2023-05-01T06:34:19","modified_gmt":"2023-05-01T05:34:19","slug":"p-c-t-o-classe-3f-del-liceo-economico-sociale-insegnanti-per-un-giorno-nelle-classi-seconde-della-nicola-giansante","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/p-c-t-o-classe-3f-del-liceo-economico-sociale-insegnanti-per-un-giorno-nelle-classi-seconde-della-nicola-giansante\/","title":{"rendered":"P.C.T.O. – CLASSE 3^F DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE – INSEGNANTI PER UN GIORNO NELLE CLASSI SECONDE DELLA NICOLA GIANSANTE"},"content":{"rendered":"
PREMESSE\u00a0 DELL'INTERVENTO P.C.T.O. IN QUALITA' DI DOCENTI DEGLI STUDENTI DELLA 3^F LES NELLE CLASSI 2^ A - B - C DELLA SCUOLA MEDIA NICOLA GIANSANTE DEL CENTRO STORICO<\/strong><\/p>\n Oddone e Marigliano (ODDONE F., MARAGLIANO A., \u201cIl focus group: un duplice strumento per la ricerca educativa e la formazione docenti\u201d, TD Tecnologie Didattiche, 2016, 24(3), 156-164.) in uno studio intitolato \u201cIl focus-group: un duplice strumento per la ricerca educativa e la formazione docenti\u201d<\/strong> hanno evidenziato come le resistenze all\u2019introduzione di percorsi didattici innovativi si focalizzino su: mancanza di competenze nell\u2019utilizzo delle tecnologie; insufficiente formazione in servizio; inadeguata diffusione di buone pratiche e scarsa collaborazione professionale tra pari.<\/p>\n Pertanto, predisporre focus-group orientati alla risoluzione di specifiche problematiche, avviare momenti di riflessione e confronto sulle pratiche lavorative attuate e mettere a disposizione l\u2019uno dell\u2019altro i feedback ricevuti, permette di ripensare e rivedere l\u2019ulteriore adattamento delle pratiche e rappresenta un metodo di lavoro per rendere efficaci i processi di miglioramento.<\/p>\n Il ricorso a momenti di condivisione, strutturati e gestiti \u2013 ad esempio come quelli di un focus-group, con la presenza di un moderatore che intervista un numero limitato di persone e con un osservatore di terza parte \u2013 consente lo scambio di esperienze da parte di tutti i partecipanti ed un momento di autoriflessione con un possibile bilancio di percorso rispetto sia alle difficolt\u00e0 incontrate nella pratica, sia agli eventuali successi.<\/p>\n Condividere le buone pratiche e le esperienze di successo ha una ricaduta positiva sul versante della motivazione e sulla diffusione della cultura della collaborazione per superare le difficolt\u00e0 e progredire nello sviluppo professionale (BANDURA A., Autoefficacia. Teoria e applicazioni, Erickson. Trento, 2000).<\/p>\n ESTRATTO DEL FOCUS GROUP IN 2^ A - REGISTRAZIONE DELLE STUDENTE ANDREA PELLE<\/strong><\/p>\n https:\/\/drive.google.com\/file\/d\/1uwok-KIV5rmikYfU6t-KrFpkyguuBFE3\/view?usp=sharing<\/a><\/p>\n ALCUNI DISEGNI DEGLI STUDENTI DELLE CLASSE SECONDE SS1<\/strong><\/p>\n RISULTATO QUESTIONARIO STUDENTI CLASSI SECONDE SECONDARIA PRIMO GRADO<\/strong><\/p>\n NEL QUESTIONARIO GLI STUDENTI DELLE CLASSI 2^ A - B - C DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CHIEDONO DI ESSERE ASCOLTATI DALLA DS E DAI LORO DOCENTI NELL'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA CHE LI RIGUARDERA' IN CLASSE TERZA NELL'A.S. 2023\/2024<\/strong><\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n <\/p>\n<\/div>\n<\/div><\/div><\/div><\/div><\/div>","protected":false},"excerpt":{"rendered":" PREMESSE\u00a0 DELL’INTERVENTO P.C.T.O. IN QUALITA’ DI DOCENTI DEGLI STUDENTI DELLA 3^F LES NELLE CLASSI 2^ A – B – C DELLA SCUOLA MEDIA NICOLA GIANSANTE … <\/p>\n","protected":false},"author":14,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"single-di-noside.php","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3419"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/14"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=3419"}],"version-history":[{"count":6,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3419\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":3432,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3419\/revisions\/3432"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=3419"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=3419"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.omnicomprensivocsangelo.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=3419"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}<\/a>
<\/a>
<\/a>
<\/a><\/p>\n
<\/a>
<\/a>
<\/a><\/p>\n
\n