PIANO SCUOLA ESTATE

Data: 15/05/2021

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno. (FONTE MINISTERO)

In allegato, oltre alla circolare e all’avviso pubblico, una scheda illustrativa dedicata in modo specifico agli aspetti riguardanti la programmazione delle attività da gestire con le risorse PON ( FONTE CISL)

m_pi.-PIANO-ESTATE-00643.27-04-2021_01

M_PI.AOODGRUF.REGISTRO UFFICIALE(U).0011653.14-05-2021

scheda_pon_maggio_2021_01

CIRCOLARI DIFFUSE DALLA NOSTRA SCUOLA

Piano Scuola – Estate 2021 – Richiesta disponibilità – Un ponte per il nuovo Inizio – Assegnazione Fondi Ministeriali alle scuole per la valorizzazione dell’offerta educativa.

pianoscuolaestate2021richiestadisponibilitunpo

Apertura selezione proposte progettuali per predisporre il Piano Scuola Estate

PRIMO SONDAGGIO PER LE FAMIGLIE PRIMARIA E MEDIA

QUESTIONARIO PER IL PONTE ESTIVO 2021

RISPOSTE LIBERE AL SONDAGGIO – NOTE, SUGGERIMENTI

RISPOSTE_LIBERE

SONDAGGIO STUDENTI DEL LICEO – PON

Il “Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio.” Comprende anche altre azioni che vedranno coinvolti gruppi di alunni, a seconda delle risorse di personale; dei locali e degli spazi che dovranno essere ampi per permettere attività in sicurezza e all’aperto e della tipologia di attività che si potrà mettere in atto e del numero di alunni partecipanti.

Le attività proposte dalla scuola non si pongono l’obiettivo di sostituirsi ai centri estivi comunali o privati (Ente locale, associazioni del terzo settore,ecc.). L’obiettivo del piano scuola è di attivare piccoli percorsi progettuali che abbiano la capacità di restituire agli alunni momenti formativi dal punto di vista culturale e disciplinare e di fornire spazi significativi di socialità. Le attività potrebbero svolgersi nel periodo di fine giugno- inizio mese di luglio, ultima settimana di agosto e inizio settembre a seconda delle richieste e dell’organizzazione che si potrà mettere in campo. Non saranno garantiti dall’Istituzione scolastica servizi di trasporto e di refezione scolastica. Si chiarisce che i tempi di stesura della progettualità, purtroppo, sono strettissimi, e prevedono complesse procedure che vanno attuate in un periodo già ricco di impegni pertanto la raccolta rapida di in formazioni conoscitive aiuterà la scuola a progettare percorsi idonei all’utenza eventualmente richiedente. La rilevazione ha lo scopo esclusivamente conoscitivo e non costituisce iscrizione obbligatoria alle iniziative che saranno programmate. Le iniziative, saranno svolte da giugno 2021 ad agosto 2022.